giovedì, Aprile 25

Quanto costa aprire una società in Bulgaria

Quanto costa aprire una società in Bulgaria? In questo preciso momento ci sono almeno un migliaio di aziende e professionisti in tutto il resto dell’Europa che stanno valutando di spostare il loro business in Bulgaria. Non è infatti una novità che questo Paese sia diventato un polo di attrazione formidabile per chi fa impresa grazie a due chiavi principali: il basso costo del lavoro (circa un quinto rispetto a quello italiano) e la bassissima imposizione fiscale con una flat tax al 10% su tutti i redditi.

Detto ciò è lecito chiedersi quanto costi aprire una società in Bulgaria? Prima di poter fornire delle cifre esaustive è bene precisare che, per come è stata impostata, questa stessa domanda si presta a notevoli diversificazioni sul tema; è chiaro infatti che il costo di una società piccola, come una impresa unipersonale, abbia dei corsi diversi rispetto a quelli di un’industria che nasce ex novo in Bulgaria.

Tuttavia, secondo le cifre che ci forniscono i consulenti di VR and Partners, il costo per aprire una società in Bulgaria è di almeno 1000 euro per le sole pratiche amministrative (bolli, tasse locali etc). Ma attenzione. Seppur il costo appena indicato sia ritenibile piuttosto contenuto, non è detto che questo possa essere l’unica spesa da sostenere.

Come infatti ci rivelano gli esperti di VR and Partners il rischio, per chi sceglie di seguire da se le procedure per l’apertura di una società in Bulgaria, è che i costi finali siano di molto superiori a quelli che si andrebbero a sostenere se invece, come anche noi consigliamo, ci si affidasse ad esperti del settore.

Solo infatti col supporto di chi si occupa professionalmente di aprire società in Bulgaria possiamo star certi che tutti gli step burocratici annessi all’operazione verranno eseguiti secondo le due regole d’oro principali per chi fa business: nel minor tempo possibile e senza incorrere in errori, organizzativi o peggio ancora burocratici, che farebbero salire vertiginosamente il costo di tutta l’operazione.

Attraverso il supporto di servizi professionali come quelli VR and Partners per chi decide di aprire una  società in Bulgaria, il cliente finale deve solo concentrarsi sul bene e servizio che andrà a proporre sul mercato, lasciando che gli aspetti fiscali e amministrativi vengano sbrigati da chi di questo di occupa 365 giorni l’anno.

Più velocità e meno costi significa ancora maggiore competitività sul mercato, miglior capacità di definire investimenti a lungo termine, ed un fast boot dell’impresa in generale.