martedì, Aprile 23

Come ottenere la cittadinanza Bulgara

Si parla spesso di Bulgaria come porta d’Europa. Ed in effetti lo è. Questo Stato è infatti il più a est di tutti tra quelli dell’area balcanica ed il primo appartenente a tutti gli effetti all’area UE con tutti i benefici, di libera circolazione in primis, che da ciò derivano. C’è tuttavia un flusso uguale e contrario a quello che spinge ad esempio Moldavi, Ucraini o Macedoni a chiedere la cittadinanza bulgara; è il flusso di chi è già un cittadino europeo a tutti gli effetti ma decide di trasferirsi, o comunque di trasferire il suo  business in Bulgaria.

Una migrazione al contrario se vogliamo che negli ultimi anni ha riguardato anche molti italiani. Ora la domanda potrebbe essere: perché mai un italiano dovrebbe decidere di lasciare il Bel Paese per andare ad emigrare in Bulgaria?

La risposta è che il Bel Paese di bello, ultimamente, ha sempre meno. La vita in Italia sta diventando di anno in anno più difficile per colpa di corruzione, economia asfittica, burocrazia ed una ipertassazione che tarpa le ali a qualsiasi voglia di impresa.

La Bulgaria in questo momento è esattamente il contrario. Ha una economia in forte espansione, una macchina statale leggera, efficiente ed efficace, ed una tassazione che non ha eguali in Europa. Pensate che in Bulgaria c’è un unico scaglione di quello che è il nostro IRPEF, al 10%!

Ecco spiegato perché, soprattutto tra le fila degli imprenditori, troviamo tanti aspiranti nuovi cittadini bulgari provenienti dall’Italia.

Ma quali sono i requisiti per ottenere la cittadinanza bulgara? Esistono diversi criteri di accesso. In particolare può richiedere la cittadinanza bulgara chi:

– è stato residente in Bulgaria per almeno 5 anni

– è nato in Bulgaria o è figlio di almeno un genitore bulgaro o ha sposato una persona con cittadinanza bulgara

– ha conseguito particolari meriti in campo sportivo, culturale o sportivo.

Sin qui i criteri di accesso alla “cittadinanza bulgara”. C’è però un “ma” molto importante da comprendere. Per poter accedere ai benefici fiscali prima citati NON è affatto necessario aver conseguito la cittadinanza bulgara; è sufficiente avere la sola residenza in Bulgaria.

È un punto molto importante da sottolineare che poche persone conoscono e l’errore nasce spesso dal fatto di gestire con il famoso “fai da te” le pratiche per lo spostamento della propria cittadinanza/residenza dall’Italia alla Bulgaria.

Per quella che è la nostra esperienza abbiamo visto che, laddove ci fosse l’interesse a venire in Bulgaria, la via migliore è quella di affidarsi ad agenzie specializzate che si occuperanno per conto vostro di tutta la procedura evitandovi così errori, ritardi e, cosa più importante, errori. Tra le agenzie più conosciute in questo campo, ovvero la gestione delle procedure di richiesta di cittadinanza o di residenza in Bulgaria, c’è ad esempio la VR and Partners, con sede a Sofia, dotata sia di personale italiano (per il contatto) sia di personale bulgaro (per il disbrigo delle pratiche).

Una volta ottenuta la cittadinanza sarete quindi cittadini bulgari a tutti gli effetti, e potrete godere del regime fiscale di questo Paese interrompendo al contempo qualsiasi tipo di rapporto fiscale con l’Italia non essendo più assoggettati all’Agenzia delle Entrate italiane.

Un cambiamento non da poco che per molte aziende e liberi professionisti che hanno già seguito “la via bulgara” ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta.